Fra i dolci tipici siciliani il torrone è sicuramente ai primi posti. E’, tuttavia, una specialità dolciaria tipica di diverse zone d’Italia. Si pensa che abbia origini arabe e che debba il nome al termine arabo turun.

 Dolci tipici siciliani il Torrone Dolci tipici siciliani il Torrone

Dolci tipici siciliani il Torrone

C’è, però, chi rivendica la paternità dell’invenzione culinaria (ad esempio Cremona) e la collega ad un evento particolare: il matrimonio fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. In quest’occasione il dolce sarebbe stato presentato per la prima volta e gli sarebbe stato attribuito il nome di torrone per la particolare somiglianza dello stesso con la torre campanaria della città.

Per quanto riguarda la sua consistenza, ne esistono diverse varianti e ricette. Si può fare una prima differenziazione fra il torrone duro e quello morbido, a seconda del diverso tempo di cottura e degli ingredienti impiegati nella preparazione.

Così come si può, poi, distinguere fra il torrone di nocciola o quello di mandorle: in ogni caso sarà presente lo zucchero, il miele e l’albume dell’uovo.

In dialetto, specialmente nell’entroterra siciliano, viene spesso chiamato con il nome di Cubaita (dall’arabo qubbayt) e addolcito con il pistacchio. Può essere anche arricchito con i semi di sesamo (che i siciliani chiamano Ghighiulena).