Fra i dolci tipici la Pasta di Mandorle, conosciuta anche con il nome di pasta reale, rappresenta l’apice della tradizione della pasticceria siciliana ed è una variante della frutta Martorana.

Dolci tipici la pasta di mandorle Dolci tipici la pasta di mandorle

Dolci tipici La Pasta di Mandorle 

La sua origine risale all’inizio del XII secolo, quando le suore del convento di San Giorgio d’Antiochia si ingegnarono nella preparazioni di dolci di marzapane a forma di frutti per dare una dolce accoglienza a importanti personalità che giungevano a far visita. Per questo motivo, i prodotti dolciari in questione vennero comunemente chiamati con il nome di pasta reale (destinati a un re).

Nel corso degli anni, e attraverso l’impiego esclusivo della mandorla, furono realizzati dei biscotti, impiegati in origine solo in occasione della festa di Onnisanti e per il giorno dei morti. Oggi questi squisiti dolci tipici siciliani rientrano a pieno titolo nella tradizione: sono infatti dolci comuni in tutta la Sicilia, preparato e venduto in tutti i periodi dell’anno.

Si tratta di biscotti dall’aspetto dorato, che nascondono al proprio interno un morbido cuore di mandorla.

Ricordiamo che la pasta di mandorla, per essere resa morbida e dolce, può venire amalgamata con il miele e gli può essere conferita anche l’essenza di arancia o limone.